Information Technology Italia

Benvenuti, Esperti IT & Digital

Let’s care for tomorrow. Per la libertà di esplorare. Vuoi trasformare l'innovazione in realtà, fornire i migliori servizi digitali e rivoluzionare il settore? In Allianz offriamo molte opportunità ai talenti IT.

Opportunità IT & Digital

Scopri cosa fanno i nostri esperti IT & Digital, come lo fanno e quali metodi usano.

Business Analyst

In qualità di Business Analyst, in Allianz lavorerai all'interno dell’area IT o in altri reparti per semplificare complessi modelli finanziari e sviluppare nuove idee per i nostri clienti.

I nostri Business Analyst guidano i team di sviluppo nelle loro interazioni quotidiane, monitorano i progressi e l'impatto della trasformazione. Supportano i Product Owner nello sviluppo di prodotti e risorse con focus sull'utente finale, contribuiscono alle decisioni su compromessi tecnici, propongono l’ordine di priorità di caratteristiche e idee sulla base del valore per il business, fattibilità e priorità degli stakeholder.

Sono le metodologie Agile, come Scrum, combinate ad approcci innovativi, come il Design Thinking, a guidarci nel creare nuove soluzioni e lavorare con prototipi visivi e funzionali ci consente di testare le versioni e di accelerare il processo di sviluppo.

Data Scientist

I nostri Data Scientist lavorano in team multidisciplinari di Data Engineer, Solution Architect e Interaction Designers. Insieme, hanno la missione di trasformare i processi assicurativi e generare un impatto guidato dai dati, con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale e di altre tecnologie dati.

In Allianz abbiamo un ampio portafoglio di progetti di analisi operativa e non, ci impegniamo a utilizzare tecnologie open source d'avanguardia. In qualità di Data Scientist progetterai e svilupperai soluzioni basate su dati end-to-end, ti occuperai dell'integrazione nei sistemi centrali finali per supportare le iniziative e le unità di business. I nostri Data Scientist misurano l'impatto dei prodotti sviluppati attraverso i KPI aziendali, progettano e implementano l'intera pipeline dei dati per diversi prodotti, sino alla definizione di prototipi di azioni dirette e indirette e possibili interazioni. Tra le responsabilità rientra anche la ricerca di nuove tecnologie dati e il contributo al continuo sviluppo dell'architettura dei Big Data. Per le ricerche di database, i nostri team utilizzano linguaggi informatici statistici e tecniche di apprendimento automatico consolidate, come Python. Deep Learning, Boosting e Random Forest sono i metodi che, invece, aiutano i nostri data scientist a organizzare il loro lavoro quotidiano.

Developer

I nostri Developer sono essenziali alla nostra capacità di offrire, ogni giorno, una eccellente esperienza a milioni di clienti in tutto il mondo. Se ti entusiasma l’idea di creare micro-servizi a supporto di milioni di transazioni attraverso il Domain-driven design, o di veder migliorare gli analytics del tuo sito web grazie a una nuova microinterazione che hai sviluppato tu stesso/a, Allianz può offrirti molte opportunità.

Utilizzando le più recenti metodologie UX, vogliamo comprendere le vere esigenze dei nostri clienti. I colleghi nelle aree Business e Technology formano team integrati per trovare soluzioni e distribuirle utilizzando pipeline CI/CD alla nostra piattaforma cloud ibrida. Il team DevOps può intervenire anche più volte al giorno e così i Product Owners hanno l'opportunità di ricevere feedback continui, mentre i team hanno l'opportunità di migliorare costantemente. I nostri ingegneri reponsabili dell’affidabilità del sito garantiscono ai nostri clienti la nostra presenza in caso di necessità e in qualunque momento.

I nostri Developer sviluppano software che aiutano milioni di persone, utilizzando  strumenti all'avanguardia. Sviluppando in Angular, Java Spring Boot, Swift e Kotlin, Allianz offre una varietà di strumenti tra cui scegliere. I nostri team internazionali e diversificati promuovono un ambiente collaborativo e il Gruppo Allianz favorisce e  supporta lo sviluppo di carriera.

I nostri team interagiscono con numerosi stakeholder e partecipano a molti progetti in stretta collaborazione con altre unità di business. In ogni progetto, farai parte di un team trasversale che lavora in modo agile, collaborativo e iterativo.

Information Security Officer

Nel nostro business è fondamentale che i nostri clienti abbiano fiducia in noi. Prendersi cura dei dati sensibili della nostra azienda, di clienti e dipendenti è quindi molto importante.

L’Information Security Officer lavora a stretto contatto con il Data Privacy Officer, per garantire che l’utilizzo dei dati sia sicuro. In qualità di Information Security Officer, supporterai le nostre unità aziendali nell'implementazione di prodotti e servizi e ne valuterai potenziali rischi e violazioni della sicurezza, per garantirne la conformità ai requisiti interni di sicurezza IT e Information Security, nonché ai requisiti esterni. Grazie ad analisi sull'impatto aziendale e sui rischi, ad esempio con test di penetrazione API e assessment tecnici di flussi di dati, l’Information Security Officer si accerta che i dati siano adeguatamente protetti.

Il Data Security Officer monitora e segue gli sviluppi normativi e tecnici. Progetta soluzioni per la sicurezza e flussi di dati insieme ai team Legal, Compliance e altri per migliorarne l'esecuzione operativa. In questo ambiente dinamico, supporterai la combinazione di una customer journey eccellente con le sfide normative e di sicurezza.

Product Owner

I prodotti migliori si sviluppano quando diverse prospettive e competenze si incontrano. In qualità di Product Owner, guiderai i nostri Team Agile verso la realizzazione del prodotto. Mettere insieme e organizzare le giuste competenze al momento giusto è fondamentale: i Product Owner coordinano non solo il processo di ottimizzazione e di sviluppo di prodotti e processi interni, ma anche la cooperazione di team interfunzionali con analisti aziendali, Software Architect e DevOps.

Con numerosi strumenti a loro disposizione, i Product Owner impiegano la metodologia Agile per ottimizzare i flussi di lavoro e migliorare continuamente il prodotto sulla base dei risultati UX. Jira, Confluence e l’accesso a una vasta gamma di altre applicazioni aiutano a gestire il progetto. I nostri team hanno accesso a Git/GitHub Enterprise e possono testare le strutture software. Allianz fornisce una infrastruttura flessibile e stabile, facilitandone così il continuo utilizzo.

Software Architect

La responsabilità principale dei nostri Software Architect è comprendere i requisiti aziendali e tradurli in soluzioni software sostenibili. I loro compiti spaziano dalla progettazione di soluzioni IT per l’implementazione di soluzioni Agile alle metodologie di Enterprise Architecture grazie ad economie di scala e ad un time-to-market più breve. In stretta collaborazione con i team di progetto locali, piattaforme di gruppo e altri partner strategici, i nostri Software Architect lavorano sulla progettazione concettuale e tecnica.

I Software Architect guidano e supportano i team di sviluppo nella comprensione delle tecnologie lato cliente in ogni ambito IT. Tra queste rientrano Angular o Java, l’architettura di integrazione basata su API e sistemi di backend assicurativi.

Questo consente un’implementazione rapida ed efficiente e un possibile riutilizzo del progetto su scala globale. L'armonizzazione di prodotti e processi grazie a strutture IT consolidate è un importante driver strategico per i Software Architect.

In stretta collaborazione con le nostre funzioni di business, i Software Architect sviluppano nuove soluzioni e idee sulla base di un Group Architecture Blueprint e di piattaforme IT utili all'interazione digitale e alla gestione di tematiche underwriting, pricing e di policy. I Software Architect forniscono standard e framework alla nostra area IT, inclusi standard tecnici e di codifica, strumenti, applicazioni e piattaforme.

UX/UI Designer

I nostri User Experience e User Interface (UX/UI) Designer hanno un ruolo chiave nel plasmare il futuro di Allianz creando soluzioni per le esigenze dei nostri clienti. Sviluppano strategie e traducono risultati di ricerca, strategie e obiettivi in applicazioni facili e piacevoli da usare.

Identificano le interazioni chiave di prodotti o servizi, creano prototipi per testare concetti e sfruttano i trend che interesseranno gli utenti. I nostri UX/UI Designer sono talenti digitali, specialisti nella progettazione di software, nel design dell'interazione e dell'informazione. Lavorano con strumenti di progettazione come AdobeCC, Sketch, InVision e Axure. Conoscendo vantaggi e limiti di tecnologie Web come HTML, JavaScript e CSS, i nostri Designer sviluppano prototipi per il team di sviluppo e conducono usability test.

I nostri UX/UI Designer lavorano su progetti in diversi settori di mercato e location. In team interdisciplinari e internazionali, lavorerai con esperti di progettazione, gestione dei progetti, strategia e sviluppatori di software in tutto il mondo. Il tuo sviluppo sarà garantito da lavoro di squadra, processi agili e strumenti di gestione dei progetti.

Le tue opportunità di lavoro

Offriamo una varietà di opportunità di carriera nel settore IT. Esplora quelle più in linea con il tuo profilo.

  • Studenti: sei pronto a lavorare in un ambiente internazionale e dinamico? Candidati per un lavoro nell’amibito IT, espandi le tue competenze, ottieni informazioni sul nostro variegato mondo IT e accompagna Allianz nella sua trasformazione digitale. Se hai forti capacità analitiche e un interesse per i mercati finanziari, affianca ai tuoi studi un’esperienza pratica e unisciti a noi come studente lavoratore o stagista IT.
  • Neolaureati: sviluppa il tuo talento IT e avvia la tua carriera con un lavoro nell’ambito IT o un Graduate Program. I neolaureati lavorano su progetti chiave e iniziative strategicihe in stretta collaborazione interfunzionale con le funzioni per implementare strategie IT in tutto il Gruppo Allianz. Cerca la tua prossima opportunità e trova il lavoro che fa per te.
  • Professionisti: in qualità di professionista IT, ti incoraggiamo a dare forma alla tua carriera come esperto o manager in posizioni che Allianz offre in tutto il mondo. La nostra trasformazione digitale richiede soluzioni innovative, creative e di facile utilizzo sviluppate da esperti IT con nuove prospettive. Nei nostri programmi di leadership dedicati, i manager imparano a guidare il business IT, a padroneggiare le sfide imminenti sviluppando ulteriormente le proprie capacità strategiche, imprenditoriali e di trasformazione.


Esplora l'ampia gamma di opportunità di lavoro e trova la tua nuova sfida in Allianz.

Opportunità di lavoro per esperti IT & Digital

Osserva le offerte in questa categoria

Lavori trovati (4)
  • Incontra i nostri esperti

     

    "Inizia in piccolo, pensa in grande, scala velocemente".

    Theo lavora come Data Scientist in Allianz Indonesia. Leggi l’intervista per conoscere i nostri esperti nelle diverse aree di business e scoprire i loro percorsi di carriera.

     

    LEGGI LA STORIA DI THEO

     

  • Global Digital Factory (GDF): L’Innovation Hub di Allianz

     

    La Global Digital Factory è un’unità di trasformazione digitale che dal 2016 definisce la customer experience e aiuta le aziende del Gruppo Allianz a trasformare il proprio business, migliorando così la soddisfazione dei clienti. La GDF esplora modalità di lavoro innovative, nuove metodologie, design con focus sull'utente e tecnologie all'avanguardia.

     

    ACCEDI AL BLOG

  • Al comando dell’IT con il tuo supporto

     

    Allianz Technology, fornitore globale di servizi IT di Allianz, è alla guida della trasformazione digitale del Gruppo. Con i suoi 11.000 dipendenti in 36 paesi, Allianz Technology definisce l'agenda IT di Allianz e fornisce soluzioni end-to-end in ogni ambito della digitalizzazione.

     

    SCOPRI DI PIÙ

Sviluppo della carriera e benefit

Unisciti a noi e intraprendi il tuo percorso di carriera in Allianz. Offriamo numerose opportunità di apprendimento e sviluppo, valorizzando le performance attraverso programmi di benefit di valore.